Saxophoniste alto et compositeur de funk et de soul jazz américain.
En 1964, James Brown recherchait un batteur pour son groupe et auditionna le frère de Maceo, Melvin. Sur l’insistance de ce dernier, il engagea les deux frères. Maceo jouera avec Brown pendant 25 ans, durant lesquels il aura été un soliste de premier plan sur de nombreux enregistrements qui ont catapulté Brown à la gloire.
Il a été une partie dominante de son groupe, jouant du saxophone alto, ténor et baryton, dans une carrière couronnée de succès, dans laquelle sa formule personnelle, selon lui « 2% de jazz et 98% de funk », lui donne d’excellents résultats.
Sa sonorité de saxophone (un alto Selmer Mark VI, plaqué or), qui rappelle la meilleure tradition de King Curtis, enrichie de sa propre personnalité et combinée à la complicité partagée avec Ellis et Fred Wesley, a permis de former l’une des sections de vents les plus emblématiques du soul jazz, un domaine dans lequel chacun d’entre eux a montré des signes abondants de la plus haute créativité et une fascinante capacité à combiner tradition et modernité.
Saxofonista alto estadounidense y compositor de funk y soul jazz.
En 1964, James Brown buscaba un batería para su banda y realizó una audición a Melvin, el hermano de Maceo. Ante la insistencia de Malvin, contrató a los dos hermanos. Maceo tocó con Brown durante 25 años, durante los cuales fue uno de los principales solistas en muchas de las grabaciones que catapultaron a Brown a la fama.
Fue parte dominante de su banda, tocando el saxofón alto, tenor y barítono, en una exitosa carrera en la que su fórmula personal de « 2% jazz y 98% funk » le dio grandes resultados.
Su sonido de saxofón (un alto Selmer Mark VI bañado en oro), que recuerda la mejor tradición de King Curtis, enriquecido por su propia personalidad y combinado con la complicidad compartida con Ellis y Fred Wesley, ha hecho posible la formación de una de las secciones de viento más emblemáticas del soul jazz, un ámbito en el que cada uno de ellos ha dado abundantes muestras de la más alta creatividad y de una fascinante capacidad para combinar tradición y modernidad.
Sassofonista contralto americano e compositore di funk e soul jazz.
Nel 1964, James Brown cercava un batterista per la sua band e fece un provino al fratello di Maceo, Melvin. Su insistenza di quest’ultimo, assunse i due fratelli. Maceo ha suonato con Brown per 25 anni, durante i quali è stato uno dei principali solisti in molte delle registrazioni che hanno catapultato Brown alla fama.
Era una parte dominante della sua band, suonando il sassofono contralto, tenore e baritono, in una carriera di successo in cui la sua formula personale di « 2% jazz e 98% funk » gli ha dato grandi risultati.
Il suono del suo sassofono (un contralto Selmer Mark VI placcato oro), che ricorda la migliore tradizione di King Curtis, arricchito dalla propria personalità e unito alla complicità che condivide con Ellis e Fred Wesley, ha permesso di formare una delle sezioni di fiati più emblematiche del soul jazz, un’area in cui ognuno di loro ha mostrato abbondanti segni di altissima creatività e un’affascinante capacità di combinare tradizione e modernità.