panjazz
« pan » mes initiales; jazz, ma passion…

Pianiste de jazz canadien, premier mari de Carla Bley, il fut un pianiste majeur de l’époque free jazz.

Il est reconnu pour avoir une influence importante sur les pianistes de la génération suivante, en particulier Keith Jarrett.

En 1957, il part en Californie, où il joue, entre autres, avec Ornette Coleman et Don Cherry. Il revient à New-York en 1959, où il participe au trio de Jimmy Giuffre, avec Steve Swallow. Ce trio (clarinette, piano, et contrebasse, sans batteur) fut une véritable révolution, et un jalon important dans la carrière de Bley. Il y développe une forme d’improvisation libre, basée sur l’écoute mutuelle et l’équilibre des voix, qui fut totalement nouvelle.

Toujours intéressé par l’extension de sa palette musicale, il utilisait soit de nouveaux sons, soit directement les cordes du piano, ou encore la technique du piano préparé (un piano dont le son est altéré en plaçant divers objets dans ses cordes).

Pianista de jazz canadiense, primer marido de Carla Bley, fue un pianista importante de la era del free jazz.

Es reconocido por tener una influencia significativa en los pianistas de la generación siguiente, especialmente Keith Jarrett.

En 1957, se mudó a California, donde tocó con Ornette Coleman y Don Cherry, entre otros. Regresó a Nueva York en 1959, donde participó en el trío de Jimmy Giuffre con Steve Swallow. Este trío (clarinete, piano y contrabajo, sin batería), fue una verdadera revolución, y un hito importante en la carrera de Bley. Desarrolló una forma de improvisación libre, basada en la escucha mutua y el equilibrio de voces, que fue totalmente nueva.

Siempre interesado en la extensión de su paleta musical, utilizó ya sea nuevos sonidos, o directamente las cuerdas del piano, o la técnica del piano preparado (un piano cuyo sonido es alterado por la colocación de varios objetos en sus cuerdas).

Pianista di jazz canadese, primo marito di Carla Bley, fu un importante pianista dell’era del free jazz.

È riconosciuto per avere un’influenza significativa sui pianisti della generazione seguente, in particolare Keith Jarrett.

Nel 1957 si trasferì in California, dove suonò con Ornette Coleman e Don Cherry, tra gli altri. Tornò a New York nel 1959, dove partecipò al trio di Jimmy Giuffre con Steve Swallow. Questo trio (clarinetto, pianoforte e contrabbasso, senza batteria), fu una vera rivoluzione e un passo importante nella carriera di Bley. Sviluppò una forma di improvvisazione libera, basata sull’ascolto reciproco e sull’equilibrio delle voci, che fu novatrice.

Da sempre interessato all’estensione della sua gamma musicale, usò nuovi suoni, o direttamente le corde del pianoforte, o la tecnica del pianoforte preparato (un pianoforte il cui suono è modificato dal posizionamento di diversi oggetti sulle sue corde).

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