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« pan » mes initiales; jazz, ma passion…

Composition du saxophoniste (alto) et compositeur américain Lee Konitz, qui fut l’un des élèves de Lennie Tristano, pianiste et professeur d’improvisation.

Tiré de l’album éponyme de Konitz, Subconscius-Lee (qui donne le titre à l’album) a été enregistré à New York le 11 janvier 1949. Konitz est accompagné par Lennie Tristano (piano), Billy Bauer (guitare), Arnold Fishkin (basse) et Shelly Manne (batterie).

L’album , qui marque les débuts de Lee Konitz et du label Prestige, réunit plusieurs des élèves qui sont passés par l’école de jazz idiosyncratique de Lennie Tristano dans les années de l’immédiat après-guerre. En forgeant une approche capiteuse des innovations de Charlie Parker, pleine de lignes de solo légères et parfois super rapides, Tristano et son élève favori Konitz en particulier ont nourri une alternative introvertie, silencieuse, mais toujours swinguante au muscle frénétique du bebop.

D’autres élèves, comme le saxophoniste ténor Warne Marsh et le pianiste Sal Mosca, apparaissent également dans l’album, qui est une compilation d’enregistrements du 11 janvier, 28 juin et 27 septembre 1949 et du 7 avril 1950.

Composición del saxofonista (alto) y compositor estadounidense Lee Konitz, que fue alumno de Lennie Tristano, pianista y profesor de improvisación.

Extraída del álbum homónimo de Konitz, Subconscius-Lee (que da título al álbum) se grabó en Nueva York el 11 de enero de 1949. Konitz estuvo acompañado por Lennie Tristano (piano), Billy Bauer (guitarra), Arnold Fishkin (bajo) y Shelly Manne (batería).

El álbum, que marca el debut de Lee Konitz y el sello Prestige, reúne a muchos de los alumnos que pasaron por la idiosincrática escuela de jazz de Lennie Tristano en los años inmediatamente posteriores a la guerra. Forjando una embriagadora aproximación a las innovaciones de Charlie Parker, repleta de líneas solistas ligeras y a veces superrápidas, Tristano y su alumno predilecto, Konitz, en particular, cultivaron una alternativa introvertida y tranquila, pero aún así oscilante, al frenético músculo del bebop.

Otros alumnos, como el saxofonista tenor Warne Marsh y el pianista Sal Mosca, también aparecen en el álbum, que es una recopilación de grabaciones de los días 11 de enero, 28 de junio y 27 de septiembre de 1949 y 7 de abril de 1950.

Composizione del sassofonista (contralto) e compositore americano Lee Konitz, che fu allievo di Lennie Tristano, pianista e insegnante di improvvisazione.

Tratto dall’omonimo album di Konitz, Subconscius-Lee (che dà il titolo all’album) fu registrato a New York l’11 gennaio 1949. Konitz era accompagnato da Lennie Tristano (pianoforte), Billy Bauer (chitarra), Arnold Fishkin (basso) e Shelly Manne (batteria).

L’album, che segna il debutto di Lee Konitz e dell’etichetta Prestige, riunisce molti degli studenti che sono passati attraverso la scuola di jazz idiosincratica di Lennie Tristano nell’immediato dopoguerra. Concependo un approccio inebriante alle innovazioni di Charlie Parker, ricco di linee solistiche leggere e talvolta velocissime, Tristano e il suo allievo prediletto Konitz in particolare hanno coltivato un’alternativa introversa, tranquilla ma pur sempre swingante ai muscoli frenetici del bebop.

Anche altri allievi, come il sassofonista tenore Warne Marsh e il pianista Sal Mosca, compaiono nell’album, che è una compilation di registrazioni dell’11 gennaio, 28 giugno e 27 settembre 1949 e del 7 aprile 1950.

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