panjazz
« pan » mes initiales; jazz, ma passion…

Saxophoniste et clarinettiste de jazz américain.

Enfant, sa famille s’est installée à Detroit, où sa vocation musicale s’est rapidement manifestée. En 1943, il est engagé par le pianiste Earl Hines, avec qui il passe deux ans, fondamentaux pour sa formation ultérieure, et passe au saxophone ténor, impressionné par Lester Young, Don Byas et, surtout, Charlie Parker, avec qui il avait appris dans l’orchestre d’Earl Hines à développer son propre style.

En 1946 il signe avec l’orchestre de Benny Carter, dont Wardell Gray est un fervent admirateur, qui lui enseigne principalement la forme et la technique de la ballade. Au cours d’une de ses prestations, il est entendu par Benny Goodman qui l’intègre à son septet et lui permet une flexibilité dans sa formation qu’il n’avait jamais accordée à aucun autre musicien. Trois ans plus tard il rencontre Dexter Gordon, également un musicien clé dans sa carrière professionnelle et il enregistre avec lui l’album « The Chase ».

Toujours en 1947, avec Charlie Parker, Howard McGhee, Dodo Marmarosa, Barney Kessel, Red Callender et Don Lamond il enregistre une session inoubliable qui montre qu’il aurait pu être le saxophoniste ténor que Bird voulait. En 1948, il a fait un bref passage dans l’orchestre du Count Basie, qu’il a répété entre 1951 et 1952. En 1951 il forme son premier groupe, avec la collaboration du trompettiste Art Farmer.

Fin mai 1955, il est appelé par Benny Carter pour ouvrir le « Moulin Rouge », un club à Las Vegas. Deux jours après ses débuts, le corps sans vie de Wardell Gray est retrouvé, le cou brisé.

Saxofonista y clarinetista de jazz estadounidense.

De niño, su familia se trasladó a Detroit, donde su vocación musical se hizo patente rápidamente. En 1943 fue contratado por el pianista Earl Hines, con quien pasó dos años, fundamentales para su formación posterior, y se pasó al saxo tenor, impresionado por Lester Young, Don Byas y, sobre todo, Charlie Parker, con quien había aprendido en la orquesta de Earl Hines a desarrollar su propio estilo.

En 1946 firmó con la banda de Benny Carter, de quien Wardell Gray era un ferviente admirador, que le enseñó principalmente la forma y la técnica de la balada. Durante una de sus actuaciones, fue escuchado por Benny Goodman, quien le integró en su septeto y le permitió una flexibilidad en su formación que nunca había concedido a ningún otro músico. Tres años después conoció a Dexter Gordon, también músico clave en su carrera profesional, y grabó con él el álbum « The Chase ».

También en 1947, con Charlie Parker, Howard McGhee, Dodo Marmarosa, Barney Kessel, Red Callender y Don Lamond grabó una sesión inolvidable que demostró que podría haber sido el saxofonista tenor que Bird quería. En 1948 tuvo un breve paso por la banda de Count Basie, que repitió entre 1951 y 1952. En 1951 formó su primera banda, junto con el trompetista Art Farmer.

A finales de mayo de 1955, fue llamado por Benny Carter para abrir el « Moulin Rouge », un club en Las Vegas. Dos días después de su debut, se encontró el cuerpo sin vida de Wardell Gray, con el cuello roto.

Sassofonista e clarinettista di jazz americano.

Da bambino, la sua famiglia si trasferisce a Detroit, dove la sua vocazione musicale diventa subito evidente. Nel 1943 viene assunto dal pianista Earl Hines, con il quale trascorre due anni, fondamentali per la sua successiva formazione, e passa al sassofono tenore, impressionato da Lester Young, Don Byas e, soprattutto, Charlie Parker, con il quale aveva imparato nell’orchestra di Earl Hines a sviluppare il proprio stile.

Nel 1946 firma con la band di Benny Carter, di cui Wardell Gray era un fervente ammiratore, che gli insegna soprattutto la forma e la tecnica della ballata. Durante una delle sue esibizioni, fu ascoltato da Benny Goodman che lo integrò nel suo settetto e gli concesse una flessibilità nella formazione che non aveva mai concesso a nessun altro musicista. Tre anni dopo incontra Dexter Gordon, anch’egli musicista fondamentale nella sua carriera professionale, e registra con lui l’album « The Chase ».

Sempre nel 1947, con Charlie Parker, Howard McGhee, Dodo Marmarosa, Barney Kessel, Red Callender e Don Lamond registrò una sessione indimenticabile che dimostrò che avrebbe potuto essere il sassofonista tenore che Bird voleva. Nel 1948 ha avuto un breve periodo nella band di Count Basie, che ha ripetuto tra il 1951 e il 1952. Nel 1951 forma la sua prima band, insieme al trombettista Art Farmer.

Alla fine di maggio del 1955, viene chiamato da Benny Carter per aprire il « Moulin Rouge », un locale a Las Vegas. Due giorni dopo il suo debutto, viene ritrovato il corpo senza vita di Wardell Gray, con il collo spezzato.

LogoSpotify

Autres articles – Otros artículos – Altri articoli