panjazz
« pan » mes initiales; jazz, ma passion…

Batteur de jazz américain, fin et atypique.

À ses débuts, il appartient à l’Austin High School Gang, avec Bud Freeman et Eddie Condon. Il joue avec les New Yorkers à Paris et à Berlin en 1927 et en 1928 il joue avec Red Nichols, avant que la maladie n’interrompe sa carrière.

On le trouve ensuite dans diverse formations, dont celles de Tommy Dorsey, Bunny Berigan, Benny Goodman, Joe Marsala, Bud Freeman, Artie Shaw ou Jack Teagarden. Cette longue suite d’engagements fut ponctuée de périodes d’inactivité forcée, due à la maladie.

En 1946, à New York, il se lance dans une carrière indépendante, tient la batterie chez Eddy Condon et rejoint une tournée du JATP.

Il fut défini « l’anti Gene Krupa »: les deux batteurs suivirent un itinéraire musical parallèle, mais avec une démarche totalement différente. Partis du style Chicago, après le passage obligé dans les orchestres de la Swing Era, il se trouvèrent confrontés au bop, pour lequel Dave Tough manifesta une compréhension totale, comme en témoigne son passage chez Woody Herman.

Alors que nombreux de ses contemporains se livraient souvent à des solos à l’aspect visuel spectaculaire, Dave Tough se concentrait sur l’aspect « accompagnement rythmique » de l’instrument, Tough mariait dans son jeu finesse, élégance et efficacité. Il fut un excellent spécialiste des balais, avec un jeu particulièrement subtil dont Shelly Manne a revendiqué l’héritage.

Fino y atípico batería de jazz estadounidense.

En sus comienzos perteneció a la Austin High School Gang, con Bud Freeman y Eddie Condon. Tocó con los New Yorkers en París y Berlín en 1927 y en 1928 tocó con Red Nichols, antes de que una enfermedad interrumpiera su carrera.

Después tocó en varias bandas, incluidas las de Tommy Dorsey, Bunny Berigan, Benny Goodman, Joe Marsala, Bud Freeman, Artie Shaw y Jack Teagarden. Esta larga serie de compromisos se vio salpicada por periodos de inactividad forzada, debido a una enfermedad.

En 1946, en Nueva York, inició una carrera independiente, tocando la batería con Eddy Condon y uniéndose a una gira de JATP.

Se le definió como el « anti-Gene Krupa »: los dos baterías siguieron un itinerario musical paralelo, pero con un enfoque totalmente diferente. Empezando por el estilo Chicago, tras el paso obligado por las orquestas de la era Swing, se vieron confrontados al bop, para el que Dave Tough demostró una comprensión total, como atestigua su paso con Woody Herman.

Mientras que muchos de sus contemporáneos se entregaban a menudo a solos espectacularmente visuales, Tough se concentraba en el acompañamiento rítmico del instrumento, combinando finura, elegancia y eficacia en su forma de tocar. Era un excelente especialista de las escobillas, con un estilo de tocar particularmente sutil que Shelly Manne reivindicó como su legado.

Raffinato e atipico batterista di jazz americano.

Agli esordi fece parte della Austin High School Gang, con Bud Freeman e Eddie Condon. Nel 1927 suonò con i New Yorkers a Parigi e Berlino e nel 1928 con Red Nichols, prima che la malattia interrompesse la sua carriera.

In seguito suonò in vari gruppi, tra cui quelli di Tommy Dorsey, Bunny Berigan, Benny Goodman, Joe Marsala, Bud Freeman, Artie Shaw e Jack Teagarden. Questa lunga serie di ingaggi è costellata da periodi di inattività forzata, dovuti alla malattia.

Nel 1946, a New York, si lanciò in una carriera indipendente, suonando la batteria con Eddy Condon e unendosi a un tour della JATP.

Venne definito « l’anti-Gene Krupa »: i due batteristi seguirono un percorso musicale parallelo, ma con un approccio totalmente diverso. Partendo dallo stile Chicago, dopo il passaggio obbligato nelle orchestre della Swing Era, si trovarono a confrontarsi con il bop, per il quale Dave Tough dimostrò una totale comprensione, come testimonia il suo passaggio con Woody Herman.

Mentre molti dei suoi contemporanei si abbandonavano spesso ad assoli spettacolari e visivi, Tough si concentrava sull’accompagnamento ritmico dello strumento, combinando finezza, eleganza ed efficienza nel suo modo di suonare. Era un eccellente specialista del gioco di spazzole, con uno stile di esecuzione particolarmente sottile che Shelly Manne ha rivendicato come sua eredità.

LogoSpotify

Autres articles – Otros artículos – Altri articoli