panjazz
« pan » mes initiales; jazz, ma passion…

Saxophoniste baryton, alto et clarinettiste américain. Il étudie d’abord le piano puis s’intéresse à la clarinette et au saxo alto.

À seize ans, il est engagé par Duke Ellington et participe à son premier enregistrement à ses 17 ans. Chose rare dans le monde du jazz, il reste avec Ellington jusqu’au décès de ce dernier, en mai 1974. Il participe parfois à des enregistrements en studio avec Lionel Hampton, Benny Goodman, Sidney Bechet, Teddy Wilson, Billie Holiday, et, bien sûr, les ellingtonien émérites Johnny Hodges, Rex Stewart et Cootie Williams.

Il fut le pilier par excellence de l’orchestre d’Ellington, l’assise incontournable de sa section d’anches, vecteur de profondeur et de densité. Multi-instrumentiste tout d’abord, c’est le saxophone baryton qui le fait connaître. C’est surtout lui qui lui donne un statut honorable, par la mobilité de son jeu (tant dans le phrasé que dans l’intensité), mobilité inspirée du travail de Coleman Hawkins au ténor et de sa propre pratique d’instruments plus agiles.

Son discours est modelé attentivement, passant de la densité du registre grave à la vivacité du médium, parfois feutrée, et par une précision et une souplesse remarquables de l’attaque. D’un instrument voué au soulignement rythmique, il a fait un participant à part entière de la section mélodique et soliste. Ses chorus sont courts (parfois 8 mesures), mais toujours décisifs. Il a joué le même rôle de pionnier et de défricheur à la clarinette basse.

Saxofonista barítono, saxofonista alto y clarinetista estadounidense. Primero estudió piano y luego se interesó por el clarinete y el saxo alto.

A los dieciséis años, fue contratado por Duke Ellington y participó en su primera grabación a los 17 años. Inusualmente en el mundo del jazz, permaneció con Ellington hasta la muerte de éste en mayo de 1974. Participó ocasionalmente en grabaciones de estudio con Lionel Hampton, Benny Goodman, Sidney Bechet, Teddy Wilson, Billie Holiday y, por supuesto, los ellingtonianos eméritos Johnny Hodges, Rex Stewart y Cootie Williams.

Fue el pilar por excelencia de la orquesta de Ellington, la base esencial de su sección de cañas, un vector de profundidad y densidad. Multiinstrumentista al principio, es el saxofón barítono el que le da a conocer. Es sobre todo el, que le otorga un estatus de honor, por la movilidad de su toque (tanto en el fraseo como en la intensidad), una movilidad inspirada en el trabajo de Coleman Hawkins con el tenor y en su propia práctica de instrumentos más ágiles.

Su discurso está cuidadosamente moldeado, pasando de la densidad del registro bajo a la vivacidad del registro medio, a veces amortiguado, y mediante una notable precisión y flexibilidad del ataque. De ser un instrumento dedicado al subrayado rítmico, lo ha convertido en un participante de pleno derecho en el apartado melódico y solista. Sus estribillos son cortos (a veces de 8 compases), pero siempre decisivos. También fue pionero en el uso del clarinete bajo.

Saxofonista baritono, sassofonista alto e clarinettista americano. Ha dapprima studiato pianoforte, poi si è interessato al clarinetto e al sax alto.

All’età di sedici anni, fu assunto da Duke Ellington e prese parte alla sua prima registrazione all’età di 17 anni. Insolitamente nel mondo del jazz, rimase con Ellington fino alla morte di quest’ultimo nel maggio 1974. Occasionalmente partecipò a registrazioni in studio con Lionel Hampton, Benny Goodman, Sidney Bechet, Teddy Wilson, Billie Holiday e, naturalmente, gli ellingtoniani emeriti Johnny Hodges, Rex Stewart e Cootie Williams.

Fu il pilastro per eccellenza dell’orchestra di Ellington, il fondamento essenziale della sua sezione di ance, un vettore di profondità e densità. Polistrumentista all’inizio, è soprattutto il sassofono baritono che lo fa conoscere. È soprattutto ad esso che conferisce uno status onorevole, attraverso la mobilità (sia nel fraseggio che nell’intensità) del suo gioco, una mobilità ispirata dal lavoro di Coleman Hawkins sul tenore e dalla sua stessa pratica di strumenti più agili.

Il suo discorso è accuratamente modellato, passando dalla densità del registro basso alla vivacità del registro medio, a volte ovattato, e da una notevole precisione e flessuosità dell’attacco. Da strumento dedicato alla sottolineatura ritmica, l’ha trasformato in un partecipante completo nella sezione melodica e solista. I suoi cori sono brevi (a volte 8 battute), ma sempre decisivi. Ha svolto lo stesso ruolo pionieristico sul clarinetto basso.

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