Saxophoniste de jazz américain, de son vrai nom Paul Emil Breitenfeld.
En 1944 il rencontre le pianiste Dave Brubeck, avec lequel il restera dix-sept ans et avec qui il va former d’abord le Dave Brubeck Octet et, en 1951, leur groupe maître, le Dave Brubeck Quartet. Il a eu son propre quartet (avec le guitariste Jim Hall), en enregistrant plusieurs albums, notamment l’extraordinaire morceau « Take Five » pour l’album « Time Out ».
Dans les années 70, il a presque disparu de la scène musicale du jazz, en raison de ses crises de paresse endémiques, de ses problèmes d’alcool et aussi de l’apparition des premiers symptômes du cancer du poumon. En 1974, il s’installe au célèbre « Half Note » de New York où il joue avec son propre quartet tous les soirs.
Le son très pur, le phrasé décontracté et inspiré, sa maîtrise de l’improvisation et son sens du swing en font un des musiciens les plus populaires du Jazz West Coast. Son jeu est fluide et aéré, très peu doté de vibrato, avec un son très doux, ce qui faisait tout son charme. Son style se détache fortement de celui de Charlie Parker, bien qu’il en fût un grand admirateur; il est l’un des rares saxophonistes de cette période à avoir connu le succès sans copier le style parkérien.
Doté d’un fin sens de l’humour (il a cherché le pseudonyme Desmond dans un annuaire téléphonique), il a spécifié dans son testament que son corps serait incinéré, car il ne voulait pas être un monument sur le chemin de l’aéroport (à New York, les autoroutes menant aux différents aéroports passent devant plusieurs cimetières…).
Saxofonista de jazz estadounidense, cuyo verdadero nombre era Paul Emil Breitenfeld.
En 1944 conoció al pianista Dave Brubeck, con el que permaneció durante diecisiete años y con el que formó primero el Dave Brubeck Octet y, en 1951, su grupo maestro, el Dave Brubeck Quartet. Tuvo su propio cuarteto (con el guitarrista Jim Hall), con el que grabó varios discos, incluido el extraordinario tema « Take Five » para el álbum « Time Out ». También grabó discos con el saxofonista barítono Gerry Mulligan y el guitarrista Jim Hall.
En la década de los 70, estuvo a punto de desaparecer de la escena musical del jazz, debido a sus ataques de pereza, problemas con el alcohol y también a los primeros síntomas de cáncer de pulmón. En 1974 se trasladó al famoso « Half Note » de Nueva York, donde tocó con su propio cuarteto todas las noches.
Su sonido puro, su fraseo relajado e inspirado, su dominio de la improvisación y su sentido del swing le convierten en uno de los músicos más populares del jazz de la Costa Oeste. Su forma de tocar es fluida y aérea, con muy poco vibrato y un sonido muy suave, que era su encanto. Su estilo es muy diferente al de Charlie Parker, aunque era un gran admirador suyo; es uno de los pocos saxofonistas de esta época que ha alcanzado el éxito sin copiar el estilo parkeriano.
Con un fino sentido del humor (buscó el seudónimo Desmond en una guía telefónica), especificó en su testamento que su cuerpo fuera incinerado, porque no quería ser un monumento de camino al aeropuerto (en Nueva York, las autopistas que llevan a los distintos aeropuertos pasan por varios cementerios…).
Sassofonista jazz americano, il cui vero nome era Paul Emil Breitenfeld.
Nel 1944 incontrò il pianista Dave Brubeck, con il quale rimase per diciassette anni e con il quale formò prima il Dave Brubeck Octet e, nel 1951, il loro gruppo principale, il Dave Brubeck Quartet. Ha avuto un proprio quartetto (con il chitarrista Jim Hall), registrando diversi album, tra cui lo straordinario brano « Take Five » per l’album « Time Out ». Ha anche registrato album con il sassofonista baritono Gerry Mulligan e il chitarrista Jim Hall.
Negli anni settanta è quasi scomparso dalla scena musicale jazz, a causa dei suoi dilaganti attacchi di pigrizia, dei suoi problemi di alcol e anche dell’insorgere dei primi sintomi di un cancro ai polmoni. Nel 1974 si trasferisce al famoso « Half Note » di New York, dove suona ogni sera con il suo quartetto.
Il suo suono puro, il suo fraseggio rilassato e ispirato, la sua padronanza dell’improvvisazione e il suo senso dello swing lo rendono uno dei musicisti più popolari del jazz della West Coast. Il suo modo di suonare è fluido e arioso, con pochissimo vibrato e un suono molto morbido, che era il suo fascino. Il suo stile è molto diverso da quello di Charlie Parker, di cui era un grande ammiratore; è uno dei pochi sassofonisti di questo periodo ad aver raggiunto il successo senza copiare lo stile parkeriano.
Dotato di un fine senso dell’umorismo (aveva cercato lo pseudonimo Desmond su un elenco telefonico), nel suo testamento ha specificato che il suo corpo sarebbe stato cremato, perché non voleva essere un monumento sulla strada per l’aeroporto (a New York, le autostrade che portano ai vari aeroporti passano per diversi cimiteri…).