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« pan » mes initiales; jazz, ma passion…

Pianiste et compositeur de jazz américain. Son surnom « Dodo » proviendrait de la grande taille de sa tête alliée à sa petite taille en tant qu’enfant.

Enfant prodige, Marmarosa étudie d’abord la musique classique. Au bout de quelques mois de pratique il joue déjà Bach pour s’amuser et s’intéresse bientôt au jazz, notamment à travers l’écoute d’Art Tatum et de Teddy Wilson. Après avoir établi une forte réputation locale, il part en tournée avec le Johnny « Scat » Davis Orchestra à l’âge de 15 ans. L’orchestre se dissout rapidement, mais Marmarosa en profite pour rejoindre celui du batteur Gene Krupa et ensuite l’orchestre du saxophoniste Charlie Barnet, celui de Tommy Dorsey ou encore celui d’Artie Shaw.

Ces divers engagements vont permettre au jeune Marmarosa de rencontrer des musiciens dont l’influence sur le pianiste sera importante: Dizzy Gillespie et Charlie Parker, deux rencontres qui le plongent dans un style nouveau en expansion, le bebop, un langage que le pianiste maîtrisera vite, au point d’être reconnu comme un des maîtres du bop au piano.

À la fin des années 1940 il travaille comme pianiste avec Lester Young ou Charlie Parker. Des problèmes de santé l’éloigneront de la scène musicale durant toutes les années 1950. Il entamera un bref come-back au début des années 1960 avec plusieurs albums, dont l’un enregistré avec le saxophoniste Gene Ammons, mais disparaitra presqu’entièrement de la scène musicale par la suite.

Pianista y compositor de jazz estadounidense. Se dice que su apodo « Dodo » se debe al gran tamaño de su cabeza combinado con su pequeño tamaño de niño.

Como niño prodigio, Marmarosa estudió primero música clásica. Tras unos meses de práctica, tocaba Bach por diversión y pronto se interesó por el jazz, sobre todo escuchando a Art Tatum y Teddy Wilson. Después de establecer una sólida reputación local, se fue de gira con la Johnny « Scat » Davis Orchestra a la edad de 15 años. La banda se disolvió rápidamente, pero Marmarosa aprovechó la oportunidad para unirse a la banda del baterista Gene Krupa y luego a la del saxofonista Charlie Barnet, la de Tommy Dorsey o de Artie Shaw.

Estos diversos compromisos permitieron al joven Marmarosa conocer a músicos cuya influencia en el pianista sería importante: Dizzy Gillespie y Charlie Parker, dos encuentros que le sumergieron en un estilo nuevo y en expansión, el bebop, un lenguaje que el pianista dominó rápidamente, hasta el punto de ser reconocido como uno de los maestros bop del piano.

A finales de los años 40 trabajó como pianista con Lester Young y Charlie Parker. Los problemas de salud le mantuvieron alejado de la escena musical durante toda la década de 1950. A principios de la década de 1960 hizo una breve reaparición con varios álbumes, incluido uno grabado con el saxofonista Gene Ammons, pero a partir de entonces desapareció casi por completo de la escena musical.

Pianista e compositore jazz americano. Si dice che il suo soprannome « Dodo » derivi dalle grandi dimensioni della sua testa combinate con le sue piccole dimensioni da bambino.

Come bambino prodigio, Marmarosa ha studiato prima la musica classica. Dopo alcuni mesi di pratica suonò Bach per divertimento e presto si interessò al jazz, in particolare attraverso l’ascolto di Art Tatum e Teddy Wilson. Dopo aver stabilito una forte reputazione locale, andò in tour con la Johnny « Scat » Davis Orchestra all’età di 15 anni. Il gruppo si sciolse rapidamente, ma Marmarosa approfittò dell’opportunità di unirsi al gruppo del batterista Gene Krupa e poi a quelli del sassofonista Charlie Barnet, di Tommy Dorsey o di Artie Shaw.

Questi vari impegni permisero al giovane Marmarosa di incontrare musicisti la cui influenza sul pianista sarebbe stata importante: Dizzy Gillespie e Charlie Parker, due incontri che lo immersero in uno stile nuovo e in espansione, il bebop, un linguaggio che il pianista padroneggiò rapidamente, al punto da essere riconosciuto come uno dei maestri bop del piano.

Alla fine degli anni ’40 lavorò come pianista con Lester Young e Charlie Parker. I problemi di salute lo tennero lontano dalla scena musicale per tutti gli anni ’50. Fece un breve ritorno nei primi anni ’60 con diversi album, tra cui uno registrato con il sassofonista Gene Ammons, ma in seguito scomparve quasi completamente dalla scena musicale.

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