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« pan » mes initiales; jazz, ma passion…

Saxophoniste (baryton et soprano), pianiste, chef d’orchestre, compositeur et arrangeur de jazz américain, l’un des musiciens de jazz blancs les plus importants de la dernière moitié du 20e siècle.

Instrumentiste doué d’une technique irréprochable, compositeur talentueux et arrangeur original et intelligent, il est avant tout connu pour son jeu au saxophone baryton, léger et aérien, marquant l’histoire du jazz.

Il a grandi à Philadelphie dans une famille irlandaise, catholique et de classe moyenne. Après avoir étudié la musique, il collabore avec l’orchestre d’Elliot Lawrence, avant de s’installer dans sa ville natale à l’âge de dix-huit ans, où il rejoint rapidement le big band du batteur Gene Krupa.

En 1947, il se lie d’amitié avec Charlie Parker et rejoint, en tant que saxophoniste baryton et arrangeur, l’orchestre de Claude Thornhill, le groupe où le mouvement cool est né. Avec Gil Evans, en 1949, ils participent à la gestation de l’historique Nonet dirigé par Miles Davis. En 1951, il enregistre son premier album sous son propre nom (« Mulligan Plays Mulligan »).

Il s’installe ensuite en Californie, où il entame une nouvelle étape de sa carrière et commence à écrire des arrangements pour Stan Kenton et où il rencontre Chet Baker. Avec lui, il a formé l’un des groupes toujours considéré comme l’une des formations les plus importantes de l’époque du cool jazz, le célèbre « Gerry Mulligan Pianoless Quartet », un quatuor sans piano dans lequel les deux vents (baryton et trompette) ne sont accompagnés que par une contrebasse et une batterie.

Dans les années soixante il lance son « Concert Jazz Band », un groupe de treize musiciens (parfois plus) avec lequel il laisse libre cours à sa facette d’arrangeur et qui lui donne l’occasion de donner à sa musique plus de volume et d’ampleur.

En 1964, il revient à la formule du quartet et du sextet avec Bob Brookmeyer, Art Farmer et Jim Hall. En 1968, il rejoint le quartet de Dave Brubeck, remplaçant le saxophoniste alto Paul Desmond, jusqu’en 1972.

Mulligan, tout au long de sa prolifique et extraordinaire carrière, a participé aux principaux mouvements stylistiques du jazz, dirigé de nombreux groupes et orchestres de toutes tailles et configurations et enregistré un nombre impressionnant d’albums à son nom, tout en jouant en tant qu’artiste invité avec les plus grandes figures du jazz.

Saxofonista (barítono y soprano), pianista, director de orquesta, compositor y arreglista de jazz estadounidense, uno de los músicos blancos de jazz más importantes de la última mitad del siglo XX.

Instrumentista técnicamente dotado, compositor de talento y arreglista original e inteligente, es conocido sobre todo por su toque ligero y aéreo del saxofón barítono, que ha dejado su huella en la historia del jazz.

Creció en Filadelfia en el seno de una familia irlandesa, católica y de clase media. Tras estudiar música, trabajó con la banda de Elliot Lawrence antes de regresar a su ciudad natal a los dieciocho años, donde pronto se unió a la big band del batería Gene Krupa.

En 1947 entabló amistad con Charlie Parker y se unió a la banda de Claude Thornhill, el grupo donde nació el movimiento cool, como saxofonista barítono y arreglista. Con Gil Evans, en 1949, participaron en la gestación del histórico Noneto liderado por Miles Davis. En 1951, grabó su primer álbum con su propio nombre (« Mulligan Plays Mulligan »).

Después, se trasladó a California, donde comenzó una nueva etapa en su carrera y empezó a escribir arreglos para Stan Kenton y donde conoció a Chet Baker. Con él formó uno de los grupos que aún se consideran más importantes de la era del cool jazz, el famoso « Gerry Mulligan Pianoless Quartet », un cuarteto sin piano en el que los dos vientos (barítono y trompeta) están acompañados únicamente por un contrabajo y una batería.

En los años sesenta lanzó su « Concert Jazz Band », un grupo de trece músicos (a veces más) con el que dio rienda suelta a sus dotes de arreglista y que le brindó la oportunidad de dar más volumen y alcance a su música.

En 1964 volvió al formato de cuarteto y sexteto con Bob Brookmeyer, Art Farmer y Jim Hall. En 1968 se unió al cuarteto de Dave Brubeck, sustituyendo al saxofonista alto Paul Desmond, hasta 1972.

A lo largo de su prolífica y extraordinaria carrera, Mulligan ha participado en todos los principales movimientos estilísticos del jazz, ha dirigido numerosas bandas y orquestas de todos los tamaños y configuraciones, y ha grabado un impresionante número de álbumes con su propio nombre, además de actuar como artista invitado con algunas de las más grandes figuras del jazz.

Sassofonista (baritono e soprano), pianista, bandleader, compositore e arrangiatore di jazz americano, uno dei più importanti musicisti jazz bianchi dell’ultima metà del XX secolo.

Strumentista tecnicamente dotato, compositore di talento e arrangiatore originale e intelligente, è noto soprattutto per il suo modo leggero e arioso di suonare il sassofono baritono, che ha lasciato un segno nella storia del jazz.

È cresciuto a Philadelphia in una famiglia irlandese, cattolica e della classe media. Dopo aver studiato musica, ha lavorato con la band di Elliot Lawrence prima di tornare nella sua città natale all’età di diciotto anni, dove si è presto unito alla big band del batterista Gene Krupa.

Nel 1947 fa amicizia con Charlie Parker e si unisce alla band di Claude Thornhill, il gruppo in cui nacque il movimento cool, come sassofonista baritono e arrangiatore. Con Gil Evans, nel 1949, parteciparono alla gestazione dello storico Nonet guidato da Miles Davis. Nel 1951 registra il primo album a suo nome (« Mulligan Plays Mulligan »).

Si trasferisce quindi in California, dove inizia una nuova fase della sua carriera e inizia a scrivere arrangiamenti per Stan Kenton e dove incontra Chet Baker. Con lui, formò uno dei gruppi tuttora considerati tra i più importanti dell’era del cool jazz, il famoso « Gerry Mulligan Pianoless Quartet », un quartetto senza pianoforte in cui i due fiati (baritono e tromba) sono accompagnati solo da contrabbasso e batteria.

Negli anni Sessanta lancia la sua « Concert Jazz Band », un gruppo di tredici musicisti (a volte anche di più) con il quale dà libero sfogo alle sue capacità di arrangiatore e che gli dà la possibilità di dare alla sua musica più volume e respiro.

Nel 1964 torna al formato del quartetto e del sestetto con Bob Brookmeyer, Art Farmer e Jim Hall. Nel 1968 si unisce al quartetto di Dave Brubeck, sostituendo il sassofonista contralto Paul Desmond, fino al 1972. Nel corso della sua prolifica e straordinaria carriera,

Mulligan ha partecipato a tutti i principali movimenti stilistici del jazz, ha guidato numerosi gruppi e orchestre di tutte le dimensioni e configurazioni, ha registrato un numero impressionante di album a suo nome e si è esibito come artista ospite con alcune delle più grandi figure del jazz.

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